Guida di Repubblica 2017
- maggio 10th, 2018
- 0
- Osteria Del Contadino
- Posted In:
- News
L’Osteria del contadino è stata scelta e recensita dalla Guida di Repubblica nel 2017.
L’Osteria del contadino è stata scelta e recensita dalla Guida di Repubblica nel 2017.
Anche quest’anno l’Osteria del Contadino non poteva mancare nella guida Slow Food Italia.
Dal 2013 siamo presenti tra le Osterie d’Italia sulla guida Slow Food.
L’Osteria del Contadino è stata consigliata da Slow Food Italia e da Touring Club Italiano nell’articolo “Il sapore nascosto di olio, pane e vino”.
Il tartufo è il corpo dei funghi che vivono sotto terra, fa parte della famiglia delle Tubacee. Nei monti Lepini si possono trovare in gran quantità, la più diffusa è quella del tartufo nero. L’Osteria del Contadino lo compra proprio dai cercatori di tartufo che tramandano questa usanza da padre in figlio. Un classico che l’Osteria vi propone sono i tagliolini al tartufo.
A Giulianello, questa piccola frazione del comune di Cori, la tradizione delle Cicoriare persiste ancora. È così che si chiamavano le signore, angeli del focolare, che andavano nei campi alla ricerca di erbe spontanee per portare del cibo in tavola alla sera, quando la famiglia si riuniva tutta.
Tra queste erbe la più comune è la cicoria, ottima ripassata in padella con aglio e olio; con i germogli di questa ci si fa il pistacchietto (aglio, olio, alici) e viene servita cruda.
Tra le meno conosciute vi è l’erba pazza, è un mix di erbe spontanee tra cui borragine, ramoracce, cicorione, ecc., l’Osteria del Contadino ve la propone ripassata in padella con un pomodoro pachino. Una prelibatezza per palati fini.
Con queste erbe si possono fare anche delle ottime frittelle o in padella con le salsicce, qualcuno si cimenta in risotti delicati, il risultato è comunque una particolarità che poche zone possono vantare.